Perchè un Blog di Scienze Cognitive
Vorrei segnalare un evento
Vorrei proporre un nuovo argomento

Attenzione: il blog riprende, dopo alcuni mesi di inattività, in occasione della giornata GESCO2 del 1 luglio 2008. Sono invitati contributi riguardanti l'organizzazione e i temi dell'incontro.

29 giugno 2007

Perchè un blog di scienze cognitive

L'incontro GESCO-07 di martedì 12 giugno è stato un successo. Sapevamo già che a Genova, nelle diverse facoltà, esistono gruppi che compiono ricerche sui vari aspetti delle scienze cognitive, ma GESCO-07 ha mostrato che hanno anche il desiderio di incontrarsi e di discutere su temi di comune interesse, anche se in quella occasione c'era troppo poco tempo per farlo.

Per chi ha voglia di continuare la discussione, o magari solo di seguirla, abbiamo creato questo Blog su cui è facile intervenire. Per evitare il rischio, sempre presente in queste iniziative, che il Blog diventi un coacervo caotico in cui chiunque scrive quello che capita, sarebbe stato forse opportuno che lo stesso fosse "moderato" e cioè che i messaggi fossero "letti e approvati". Ma questo avrebbe richiesto, posto che qualcuno avesse sufficiente tempo per farlo, anche un certo "autoritarismo" che non ci siamo sentiti di adottare.

Abbiamo perciò optato per una soluzione intermedia. Un meccanismo libero, in cui ciò che viene scritto non è filtrato in alcun modo, ma con un minimo di struttura tematica. Quindi ci siamo presi noi la libertà di scegliere alcuni argomenti per iniziare a rompere il ghiaccio, con l'inevitabile parzialità della nostra prospettiva (ma è abbastanza normale che chi apre una discussione scelga gli argomenti...).

Abbiamo dunque proposto alcuni punti che ci sono sembrati fra i più critici e discussi durante GESCO-07. Questi argomenti vanno considerati del tutto provvisori, come semplici input su cui attendiamo feedback. Anche se abbiamo forse messo già troppa carne sul fuoco, ovviamente se emergeranno proposte su altri temi ritenuti centrali saremo ben disposti ad inserirli. Sarà anche possibile, per chi lo volesse, essere abilitato a proporre direttamente nuovi argomenti, ma in tal caso sarà necessaria una procedura di registrazione. Sarà infine possibile anche informare di iniziative ed eventi di interesse generale.

Intanto auguro a tutti di trovare soddisfazione da questo Blog e che lo scambio di idee sia davvero fruttuoso.

Alberto Greco

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima idea. Direi che il blog si muoverà quando ci saranno "eventi" hot da discutere o quando qualcuno proporrà un tema hot di fatto.

Ho capito come rispondere senza il pasticcio di Google/Blogger: basta cliccare su "Other" e mettere il proprio nome (o quello del proprio avatar).

Per iscriversi (cioé essere membri effettivi del blog e poter "postare" nuovi argomenti) la cosa più semplice è mandare una risposta al post intitolato "proposte" - che fa arrivare la info a Greco che si è detto disponibile a fare il lavoro di immissione dei partecipanti.

Auguri al nuovo blog e a quando de facto partità. Su blog si scrive senza troppe remore...quando capita...e a risentirci a presto su questo video..

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e